venerdì 8 marzo 2013

Alla ricerca della colazione ideale (3)

Crema Budwig


Parlando con un'amica della mia difficoltà di giungere fino all'ora di pranzo senza essere affamata già alle 10 di mattina, mi sono sentita consigliare la Crema Budwig, colazione cardine del metodo Kousmine,  la cui formulazione originale si può trovare per esempio su http://www.metodokousmine.it/Alim-Budwig.htm . 
L'ho provata e da allora è diventata un elemento molto frequente della mia colazione. 
Si tratta di una ricetta molto completa, equilibrata ed energetica, che può essere realizzata in diverse varianti a seconda dei gusti, consente di affrontare la mattinata nel modo migliore e di arrivare fino all'ora di pranzo senza botte di fame. Contiene tutti gli elementi della mia colazione ideale: cereali integrali, proteine e frutta e verdura fresche.
E ha una caratteristica piuttosto notevole: è BUONA!!
Il suo principale difetto è il colore, solitamente marroncino, che può comunque essere corretto usando gli opportuni ingredienti. Fragole e mirtilli per esempio danno un colore molto invitante. Ha anche una consistenza piuttosto densa, ma anche qui è sufficiente scegliere e dosare con saggezza gli ingredienti. Un altro difetto, volendo, è che non è piacevole, soprattutto per i membri della famiglia che non la consumano, sopportare il rumore prolungato del frullatore appena svegli. Si può ricorrere al compromesso di frullare i cereali e gli ingredienti che si vogliono macinare la sera prima, e aggiungere la frutta a pezzetti e gli altri ingredienti la mattina subito prima di consumarla. Non è la formula ideale, perché sembra sia meglio consumare i cereali appena macinati, affinché non perdano importanti sostanze con l'ossidazione, ma tutto sommato è un accettabile  compromesso.
Io me ne faccio spesso una versione "verde", per lo più senza la banana prevista dalla ricetta originale, che realizzo al momento con l'aiuto del Bimby (Thermomix), ma che può essere realizzata anche con un qualsiasi buon frullatore:
Ingredienti:
  • un cucchiaio di chicchi di cereali il più possibile integrali (p.es. riso, orzo, avena, grano saraceno, miglio, amaranto etc.)
  • un cucchiaio e mezzo di semi di lino
  • un'abbondante manciata di noci o semi (p.es. noci, mandorle, anacardi, semi di girasole, semi di zucca etc... comunque NON arachidi)
  • uno yogurt di soia (non sempre) o yogurt tradizionale intero con fermenti lattici vivi
  • mezzo limone, con semi e buccia (la buccia dà un saporino veramente gradevole) oppure solo il succo, se il frullato è già molto denso. D'inverno, spesso invece del limone metto altri agrumi, per esempio un'arancia (con solo un pezzetto di buccia), o delle clementine, etc.
  • frutta fresca di stagione
  • un'abbondante manciata di vegetali misti a foglia verde (spinacini, valeriana, rucola, lattuga, menta, basilico, radicchio etc.). Non solo apportano vitamine, clorofilla e sostanze salutari, aumentano le fibre dando senso di sazietà e abbassano l'indice glicemico medio del pasto, ma trovo che ci stiano particolarmente bene e che rendano la crema piacevolmente... croccante


Frullare macinando finemente dapprima i cereali, i semi e le noci, poi aggiungere la frutta, lo yogurt e le verdure, frullando, se lo si desidera, fino ad ottenere la consinstenza desiderata.
Per quel che riguarda i bambini, mio figlio, quando l'ha vista la prima volta, con quel colore marroncino, l'ha accolta con un bel "BLEAHHHH" e finora la sua risposta è rimasta la stessa. Ma io penso che quando torna l'estate e torna la frutta rossa, proverò a presentargli una mattina una Crema Pirata di mia invenzione, contenente riso integrale come cereale, semi di girasole, niente robina verde dentro, e tante fragole o mirtilli o qualsiasi frutto gli piaccia in quel momento, con coreografia opportuna. Magari senza yogurt, vedremo. Ho qualche speranza.
(3 - continua)

Nessun commento:

Posta un commento