venerdì 8 marzo 2013

Alla ricerca della colazione ideale (2)

I CENTRIFUGATI

La mia centrifuga l'ho comprata secoli fa, e come spesso succede, dopo un iniziale periodo di curiosità ed esperimenti un po' a casaccio, a un certo punto ho semplicemente smesso di usarla, tanto che è finita sullo scaffale più alto della cucina. Fino a poco tempo fa, quando è venuta l'ora della riscossa.

Una sera ci siamo ritrovati, a cena, all'Arc di San Marc (http://www.larcdisanmarc.it), un negozio bio con annesso ottimo ristorante, e vedo passare, diretto a un tavolo vicino, un bel bicchierone con dentro un succo dal bel colore rosso e invitante. Ne ho subito ordinato uno anch'io, buonissimo! Tanto buono che sono riuscita solamente ad assaggiarlo, perché subito il nostro seienne se n'è impossessato e... se l'è bevuto tutto!
Dico, un mezzo litrozzo di succo di verdure tutto nel pancino di un bambino che se dovesse scegliere il suo cibo preferito, non sceglierebbe certo un vegetale. Ho dovuto ordinarne un altro. Ho chiesto quali fossero gli ingredienti, e mi è stato risposto 'mela, rape rosse, zenzero e un po' tutte le verdure di stagione che ci capita di avere'.
Detto fatto, il giorno dopo ho tirato giù la centrifuga e almeno per ora non abbiamo intenzione di spostarla dal ripiano della cucina.

La centrifuga rimuove la maggior parte delle fibre di frutta e verdura, cosa che di per se è un po' un peccato visto che le fibre fanno benissimo, abbassano l'indice glicemico dei cibi e danno un senso di sazietà molto utile a chi vuole tenere sotto controllo il peso; ma talvolta, specie di mattina quando non è che si ha un grande appetito, e si ha voglia e bisogno di liquidi, proprio le fibre sono ciò che, per poca voglia, ci scoraggia dal consumare frutta e verdura. Un centrifugato ci fornisce una bomba di vitamine e sostanze salutari, ci reidrata, ci fornisce un modo per aumentare la dose di sostanze provenienti da ortaggi verdi, rifilando spinaci anche ai bambini, ed è il metodo ideale per sfruttare parti di frutta e verdura che pur essendo ancora piene di ottimi nutrienti vengono solitamente gettate in quanto troppo fibrose e difficili da utilizzare o brutte da vedere: foglie esterne e gambi di finocchi, gambi di prezzemolo e di spinaci, bucce e torsoli, avanzi di sedano, frutta e verdura un po' avvizzite etc...

La buona notizia è che con gli ingredienti giusti i centrifugati sono veramente squisiti e possono diventare un piacevole vizio mattutino.
Per noi l'alchimia mattutina funziona bene con questi ingredienti:

  • Mela, per dolcificare, di solito già qualche spicchio è sufficiente. Anche la pera o altra frutta dolce vanno bene. Le carote dolcificano meno ma sono un'ottima aggiunta.
  • Rapa rossa, ha un buon sapore ma soprattutto regala un intenso colore rosso che nemmeno i succhi verdi provenienti dalle verdure a foglia riescono ad annullare del tutto. Anche l'occhio vuole la sua parte. D'estate ci si può sbizzarrire di più con frutta rossa, o usare invece i mirtilli per un bel color blu. Naturalmente anche un bel verde vivace è piacevole, vi sono molte verdure a foglia verde che danno un bel colore intenso senza dare un sapore troppo deciso, per esempio il prezzemolo. Al mio nanerottolo piace anche molto quando i diversi succhi formano nel recipiente diversi strati di colore.
  • Zenzero, un pezzettino. Non è detto che piaccia e bisogna fare attenzione a non usarne troppo perché per i bambini è un po' piccante. A noi piace, e trovo che lo zenzero dia al centrifugato quel certo non so che, che lo rende particolarmente ghiotto. Senza contare che pare sia un piccolo toccasana, come molte spezie.
  • un po' di limone. Non lo metto sempre, comunque oltre a fare benissimo e a contribuire al gusto, aiuta a contrastare l'ossidazione della bevanda. I succhi centrifugati infatti vanno bevuti freschissimi, non durano, e se volete che un bambino lo beva tutto è meglio dargli il suo tempo e fare in modo che non si ritrovi a dover buttar giù un liquido dallo scoraggiante color marroncacca.
  • un po' di tutto. Mescolando diversi ingredienti non c'è il rischio che un sapore dominante renda il succo sgradevole. Ovviamente con verdura dal sapore deciso, tipo il sedano, bisogna andarci piano. Comunque è un ottimo sistema per somministrarsi anche verdure che di solito non piacciono, ma fanno bene.
  • per i bambini, potrebbe essere indicato abbondare col dolce, magari aggiungendo un cucchiaino di miele o sciroppo d'acero o sciroppo di frutta.

Una cosa molto simpatica dei centrifugati è che sono ottimi per somministrare medicinali ai bambini: il sapore del centrifugato copre eventuali sapori sgradevoli del medicinale, e i medicinali, essendo frequentemente zuccherati, dolcificano il centrifugato.

Immagino sia possibile creare centrifugati molto ghiotti anche con altre spezie, per esempio mi ripropongo spesso di sperimentare con aglio, coriandolo, origano etc... soprattutto nell'ottica di creare centrifugati non dolci da usare magari come antipasto a pranzo o a cena. Se avete ricette o idee da condividere, vi prego di inviarmele!
(2 - continua)

Nessun commento:

Posta un commento